Buddhismo in Maremma Toscana
... scopri la comunità Merigar Dzog-Chen nei pressi di Arcidosso.
Devo confessarti che in questo mio dire, ho la sensazione che non saprò,
in ogni caso, trasmetterti completamente ciò che ho provato un tardo pomeriggio di qualche giorno fa.

Ero nella mia terra natia, la Maremma… Una giornata meravigliosa, ho preso la macchina e sono partita, direzione Arcidosso, dove mi attendeva
un incantesimo. 

Devi credermi, quando ti dico che, se avessi tentato di farlo di proposito, non sarei mai potuta arrivare a destinazione nell’attimo perfetto in cui vi sono giunta: si è aperto al mio sguardo, al centro della valle, il santuario Buddhista, avvolto da un’impercettibile nebbia che pareva cullare il volo di un maestoso falco a guardia del Monastero. Per il medesimo incanto, alle mie spalle, l’imponente montagna si è vestita di fucsia.

Scopriamo insieme di cosa si tratta…


Da alcuni anni, molte persone hanno abbracciato la filosofia di vita Buddista.

Molti altri, anche solo per sete di conoscenza, hanno approfondito lo studio di questa cultura.

Spesso, questo interesse nasce per semplice curiosità, o forse per una moda del momento… ciò che è certo, e’ che se ne parla molto. Anche io mi sono interessata a questo “fenomeno”, e proprio a due passi da Arcidosso, ho scoperto questo centro Buddhista.

Che tu “sia”  Buddhista o meno, non puoi mancare l’incontro con Merigar  Dzog-Chen, una delle comunità buddhiste più importanti d'Europa; ne uscirai profondamente arricchito.

Questa comunità si è insediata in un versante del Monte Labbro, e costituisce meta di visite e d’incontri filosofici e spirituali d'elevato livello culturale e scientifico.

La Comunità Dzog-chen, affiliata all’Unione Buddista, formatasi in Italia nel 1976 per opera del maestro Chögyal Namkhai Norbu, è un’associazione di persone che studiano e praticano l’insegnamento Dzog-Chen, che in tibetano significa “perfezione totale”.

Si tratta di un Insegnamento la cui pratica mette in grado l’individuo di scoprire la propria vera condizione: conoscenza che i Maestri, nel corso dei secoli, hanno praticato e trasmesso senza limiti d'appartenenza a tradizioni scolastiche o religiose.

Il gruppo della comunità, che ha sede nazionale ad Arcidosso, s’incontra per praticare e studiare insieme alcune volte al mese.

Nel totale rispetto del silenzio che abbraccia e protegge il monastero, potrai visitarlo quando vorrai: vi è sempre qualcuno disposto ad accoglierti.

miele cosmetico

dolce al miele
creme al miele
Miele
Sorano
Olio Extravergine



Testo ed immagini sotto il copyright di Saturniaonline - Maremmaonline Group. Vietata la riproduzione anche parziale in assenza di consenso scritto.
Qualsiasi violazione sara' perseguita legalmente.

Maremmaonline.it - Sede legale: via Aquileia 47 - 58100 Grosseto - P.I. 00315240531 - fax/segr.tel:: 178 6037980 - email: info@maremmaonline.it