| Il miele
quanti di noi almeno una volta non lo hanno usato per dolcificare un bicchiere di latte od altra bevanda?
Nei periodi invernali, se ne fa largo uso come rimedio per i malanni provocati dalle basse temperature, o semplicemente come corroborante.
Nella nostra bella Maremma, questo prodotto è ancora estratto dagli alveari artigianalmente, permettendo così di salvaguardarne appieno tutte le delicate proprietà: qui, sono molti coloro che si adoperano nel tramandare la semplice quanto antica arte della lavorazione del miele.
Proviamo a conoscerlo meglio. Il miele si presenta come un liquido ambrato, denso, trasparente, dolce e profumato. Quanto alla sua composizione, è molto ricca, al punto che vi sono già state identificate oltre 180 sostanze, sebbene molte altre restino ancora sconosciute: oltre all'acqua ed agli abbondanti zuccheri, contiene vari sali minerali, sostanze azotate, acidi organici, vitamine.
I mieli sono molti, tanti quante sono le varietà di piante che crescono sulla Terra. Diversi per gusto, colore ed aroma, tutti sono buoni, salutari, energetici, facilmente digeribili e molto nutrienti.
Scegliete quello che
il vostro palato vi saprà indubbiamente consigliare!
Una curiosità
..
il termine luna di miele deriverebbe dallofferta di questo liquido dorato fatta ai novelli sposi dopo la celebrazione del matrimonio, come auspicio di notti prolifiche.
miele cosmetico dolce al miele creme al miele Buddhismo Sorano Olio Extravergine
| |
|